BILANCIA AMICA O NEMICA?
Eccomi qui ragazze pronta ad affrontare questo argomento,
con questo articolo mi rivolgo soprattutto a quelle ragazze che sono fortemente dipendenti dal controllo del proprio peso alla bilancia e,
quasi come se fosse una droga, quotidianamente si ostinano a pesarsi e sono sempre alla ricerca di minime differenze di peso rispetto al giorno precedente, confidando così nell’idea del dimagrimento e del cambiamento.
Quasi l’80%, per non esagerare, di noi donne siamo esattamente così :
se il peso scende vuol dire che tutto sta procedendo nel verso giusto;
se il peso sale vuol dire che stiamo fallendo;
se il peso resta stabile vuol dire che niente sta cambiando.
Purtroppo, o per fortuna, non funziona esattamente così perché la bilancia non ci fornisce quasi nulla sulla nostra composizione corporea e sul nostro effettivo cambiamento.
E’ semplicemente un numero che può cambiare per tantissime variabili ogni giorno, variabili come ormoni (sopratutto in noi donne fattore da non sottovalutare assolutamente, fase ovulazione, fase pre-ciclo e ciclo), stress, allenamento.
Infatti se ti alleni nel modo giusto, il tuo peso non calerà così velocemente come potresti pensare.
Questo è dovuto all’aumento della massa muscolare, che avendo una densità maggiore del grasso, pesa di più rispetto allo stesso volume di grasso, ti lascio un immagine sotto per comprendere meglio.
Smettila di ossessionarti solo con quel numero, piuttosto, usa altri metodi per misurare i risultati.
Datti tempo e vedrai che quel numero poi non ti interesserà poi cosi tanto.
Da coach, che lavora solo con donne, ti consiglio:
Guardarti allo specchio
Lo specchio non mente mai. A differenza della bilancia, lo specchio mostra il corpo nella sua interezza. Questo è un ottimo modo per capire se sei diventata più tonica, se e quanto l’aspetto del corpo è cambiato e quali sono le aree su cui è necessario lavorare maggiormente.
Vestiti
Può sembrare assurdo, ma indossa un jeans o un pantalone che prima ti andava stretto e vedi se adesso ti calza diversamente, magari senza rendertene conto andrai nel tuo armadio a riprendere indumenti che invece avevi accantonato perchè troppo stretti.
Fai un prima e dopo
Questo penso sia una delle cose più importanti da fare.
Ho notato che noi, guardandoci tutti i giorno, non notiamo assolutamente il cambiamento che invece stiamo avendo.
Quindi all’inizio del tuo percorso di cambiamento scattati delle fotografie in intimo e già dopo 3 settimane confronta quelle foto con la condizione attuale.
Non potete immaginare quante ragazze, seguite da me, mi scrivono sconcertate del peso sceso poco e convinte di non essere migliorate o che qualche cosa non ha funzionato, ma dopo il collage del prima e dopo restano stupite da quanto invece visivamente siano cambiate.
Misura
Ultima cosa da poter fare è misurare.
Se c’è un punto del tuo corpo sul quale ti stai maggiormente concentrando e vuoi vedere se i tuoi sforzi stanno funzionando allora misura con un metro quella zona (braccia, addome, coscia, giro vita) e dopo 3 settimane confronta quei dati presi con i nuovi dati ottenuti.
Concludendo, quello che conta è come TU STAI CAMBIANDO e non come cambia il peso sulla bilancia.
Inoltre ragazze, un consiglio enorme che voglio darvi, se quello che state facendo vi rende felici e vi fa sentire meglio, a prescindere dal peso sceso poco e sceso tanto, continuate e perseverate senza abbattervi o tornare al punto di partenza, perché ognuna di noi ha i suoi tempi.
PERSEVERATE !
Una cosa è certa L’ALLENAMENTO è VITA e potrà solo arricchire di energia ed adrenalina le vostre giornate e migliorare la vostra composizione corporea.